Costo gestione pagina Facebook

Quali sono i costi di gestione di una pagina Facebook aziendale?

I social network sono gratuiti e intuitivi da usare, ma quando arriva il momento di gestire un profilo aziendale la situazione cambia.

Partiamo subito dal presuposto che: Creare una pagina Facebook aziendale è gratis. Esatto, hai letto benissimo: non costa nulla. Facebook ti chiederà di pagare soltanto se e quando deciderai di promuovere la tua pagina, o alcuni dei contenuti che hai pubblicato. E, ovviamente, devi anche pagare qualcuno per pubblicarli, questi contenuti, e preparare quelli giusti, quelli che davvero possono permettere alla tua azienda di espandersi sui mercati esteri. A chi puoi affidare questo compito? E quanto può costarti?

Fin qui sembrerebbe tutto perfetto, la condizione ideale per il libero professionista/imprenditore che vuole presidiare Facebook senza dover tirare fuori un euro!

Le cose, purtroppo, stanno diversamente ed è per questo motivo che la gestione affidata a un consulente Facebook richiede dei costi mensili.

Cosa comprende nel dettaglio la gestione di una pagina Facebook?

Non starò qui a spiegare tutti lati positivi della gestione di una pagina Facebook da parte di una Web Agency, visto che su google, si trovano tantissime guide e consigli di tutto ciò.

Voglio solo specificare alcuni dei nostri servizi, che proponiamo ai nostri clienti, che includono la gestione dei Social Network.

.

La gestione Facebook comprende:

  • un piano editoriale mensile;
  • l’ideazione e la stesura dei testi dei post;
  • la realizzazione di grafiche e i format, utili a creare un elemento distintivo e rendere il brand riconoscibile;
  • il monitoraggio e l’aggiornamento della pagina: questo significa che controllo quotidianamente che sia tutto a posto, rispondendo alle domande e ai commenti dei fan della pagina;
  • un report mensile con dati e statistiche spiegati in modo semplice, così da monitorare l’andamento del lavoro;
  • impostazione e gestione delle campagne adv;
  • 3 incontri nelle varie fasi di lavoro, dal vivo o su Skype, WhatsApp, Viber, e.t.c;

L’insieme delle attività rientra in una strategia di social media marketing, che include inoltre lo studio di settore, il benchmarking dei competitor e la definizione della linea editoriale social da mantenere sulla pagina.

Ogni cliente richiede una strategia personalizzata in base a diversi fattori, ed ognuno di questi ha una sua incidenza sul prezzo finale. Primo fra tutti, se si tratta di una pagina da creare da zero, per cui occorre una fase di studio preliminare, o se invece l’agenzia deve subentrare nella gestione di una pagina già esistente ed occuparsi dell’ottimizzazione di grafica e contenuti.

In entrambi i casi, è fondamentale definire gli obiettivi della pagina: sapendo cosa vuole ottenere l’azienda da Facebook, il social media manager potrà avviare la strategia migliore per raggiungere risultati concreti.

Quanto costa la gestione di una pagina Facebook?

Una volta definito il numero e la tipologia di interventi si può stabilire un costo. Ogni progetto però richiede una gestione personalizzata, con servizi di social media marketing creati su misura per l’azienda: il prezzo finale varia quindi in base alle richieste e alle necessità del cliente.

Costi di gestione

Prima di prendere in carico la gestione della pagina Facebook, il social media manager fa una stima delle ore mensili necessarie a seguire tutti gli aspetti dell’attività. In quanto professionista di comunicazione e web marketing, il tempo che spende sul cliente ha infatti un costo, che dipende dalle sue competenze e dalla sua esperienza nel settore.

Costi di advertising

L’investimento in pubblicità deve essere invece considerato a parte. Il social media manager si occupa di impostare, gestire ed ottimizzare le campagne di advertising, ma è il cliente che deve pagarne il costo.

Non ti ho ancora risposto?

Volevi sapere quanto costa la gestione di una pagina Facebook e avere delle cifre nero su bianco?

Come hai potuto capire, tale costo dipende da tutti i fattori appena elencati, dal tipo di business, dalla situazione iniziale della pagina Facebook (se già esistente) e da molto altro.

Dato che giustamente vuoi avere delle cifre, per capire se rientrano nel tuo budget dedicato al social media marketing, eccone alcune:

La gestione Facebook comprende:

  • Costo creazione ed attivazione pagina Facebook aziendale: a partire da 199 euro; • Apertura/Restyling della pagina facebook aziendale specifica per la tua categoria di mercato/professionale • Creazione e pubblicazione dell’immagine di profilo e di presentazione più adatta per la tua azienda • Stesura e pubblicazione di una descrizione dell’attività • Inserimento di informazioni di contatto: indirizzo, orari di apertura, sito web
  • Costo per la gestione di una pagina Facebook con 4 inserimenti settimanali: a partire da 150 euro al mese;
  • Costo per la gestione di una pagina Facebook con 8 inserimenti settimanali: a partire da 250 euro al mese;
  • Costo per la creazione della Grafica per 4 inserimenti settimanali: a partire da 80 euro al mese;
  • Costo per la creazione della Grafica per 8 inserimenti settimanali: a partire da 140 euro al mese;

*Non è compresa la sponsorizzazione di campagne pubblicitarie su Facebook, nè la gestione di altri canali social o la creazione di video.

PER QUANTO TEMPO?

La vera differenza sta nel lavoro costante, per cui consiglio una collaborazione minima di 6 mesi.

In più, volevo aggiungere un’altro lato positivo di una lunga collaborazione:

  • se il contratto va stipulato per piu di 6 mesi, va applicato lo sconto di 10%;

  • se il contratto va stipulato per 12 mesi, va applicato lo sconto di 20%;

Quali sono i vantaggi di far gestire una pagina facebook?

Ora che sappiamo quanto costa far gestire una pagina facebook, andiamo a scoprire anche quali sono i vantaggi di assumere un professionista. L’agenzia web marketing o il social media manager si prenderanno carico di creare, postare e condividere i contenuti originali creati, facendo in modo di generare vendite, aumentare il numero di prenotazioni o migliorare la social reputation del brand. E’ anche importante comprendere come molti dei contenuti creati per facebook, potranno essere ottimizzati anche per instagram. Caricando foto e utilizzando i migliori hashtag per categoria, oppure traendo spunto dalle statistiche dei post più popolari nel 2017/2018.

Ad esempio, la gestione della pagina facebook di un ristorante che propone pesce, prevede la creazione di contenuti visuali (foto e video), basati sui piatti e sull’ambiente proposto dal ristorante. Il tutto per esaltare le qualità principali della struttura.

GESTIONE PAGINE FACEBOOK: TERMINI DI SERVIZIO

  • il servizio viene fornito dal lunedì al venerdì (sono esclusi i giorni festivi);
  • la durata contrattuale minima del servizio (ad eccezione del servizio base) è di 6 mesi
  • ulteriori attività o modifiche alle tempistiche operative verranno quotate a parte
  • il pagamento del canone del servizio avviene all’inizio del periodo di riferimento

Sono disponibili ulteriori servizi, come gestione Facebook Ads, Gestione profilo Instagram o integrazione con altre piattaforme (email marketing, blog, etc):

Richiedi subito un preventivo gratuito